Il Master universitario di I livello in “Metodologie Didattiche per l’Integrazione degli Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)” offerto dall’Università eCampus è progettato per fornire ai docenti e agli operatori scolastici le competenze necessarie per riconoscere e affrontare efficacemente i disturbi specifici dell’apprendimento, promuovendo un ambiente educativo inclusivo.

A chi è rivolto

Il master è destinato a:

  • Insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
  • Professionisti e operatori del settore scolastico ed educativo.
  • Personale amministrativo con competenze giuridiche e legislative interessato all’ambito educativo.

Obiettivi

Il programma mira a:

  • Fornire un quadro esaustivo delle principali teorie e pratiche didattiche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento.
  • Sviluppare competenze per individuare e gestire efficacemente gli alunni con DSA, favorendo la loro integrazione scolastica.
  • Approfondire le normative vigenti e le metodologie didattiche innovative per supportare gli studenti con DSA.

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione al master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea.
  • Diploma di laurea di I livello.
  • Laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza o in ambito sanitario, conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.

Dettagli del Master

  • Durata: 1.500 ore (1 anno).
  • Crediti: 60 CFU.
  • Modalità di erogazione: completamente online tramite una piattaforma accessibile 24 ore su 24.
  • Costo: 650 euro (attestato finale incluso).
  • Prove previste: due esami scritti, ciascuno composto da 30 domande a risposta multipla; prova finale costituita da un ulteriore esame con 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scolastico.
  • Punteggio: il master attribuisce 1 punto nelle graduatorie per l’insegnamento.