Il Master universitario di I livello in “Metodologie Didattiche per l’Integrazione degli Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)” offerto dall’Università eCampus è progettato per fornire ai docenti e agli operatori scolastici le competenze necessarie per riconoscere e affrontare efficacemente i disturbi specifici dell’apprendimento, promuovendo un ambiente educativo inclusivo.
A chi è rivolto
Il master è destinato a:
- Insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
- Professionisti e operatori del settore scolastico ed educativo.
- Personale amministrativo con competenze giuridiche e legislative interessato all’ambito educativo.
Obiettivi
Il programma mira a:
- Fornire un quadro esaustivo delle principali teorie e pratiche didattiche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento.
- Sviluppare competenze per individuare e gestire efficacemente gli alunni con DSA, favorendo la loro integrazione scolastica.
- Approfondire le normative vigenti e le metodologie didattiche innovative per supportare gli studenti con DSA.
Requisiti di ammissione
Per l’ammissione al master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea.
- Diploma di laurea di I livello.
- Laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza o in ambito sanitario, conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
Dettagli del Master
- Durata: 1.500 ore (1 anno).
- Crediti: 60 CFU.
- Modalità di erogazione: completamente online tramite una piattaforma accessibile 24 ore su 24.
- Costo: 650 euro (attestato finale incluso).
- Prove previste: due esami scritti, ciascuno composto da 30 domande a risposta multipla; prova finale costituita da un ulteriore esame con 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scolastico.
- Punteggio: il master attribuisce 1 punto nelle graduatorie per l’insegnamento.